Questa sezione è dedicata agli esiti riportati dagli studenti nel periodo 2015-2019 sulla base delle due priorità individuate nel Rapporto di Autovalutazione (RAV):

Priorità 1 - Innalzare i livelli di competenza degli studenti nelle varie discipline riducendo la numerosità della fascia di rendimento più bassa.

Priorità 2 - Approntare e sperimentare un curricolo verticale delle competenze sociali e civiche degli studenti, dall'Infanzia alla Scuola Secondaria di Primo Grado.

ANNO SCOLASTICO 2015-16

In linea con quanto indicato nel Piano di Miglioramento di Istituto (PdM) e nel RAV, pubblichiamo gli esiti commentati dei risultati quadrimestrali e delle prove di competenza comuni di un campione di alunni di scuola Primaria (classi terze) e di scuola secondaria (classi Prime) relativamente alle discipline Italiano, Matematica ed Inglese.

Esiti commentati prove comuni

Esiti commentati risultati quadrimestrali

ANNO SCOLASTICO 2016-17

Relativamente alla priorità n. 1 indicata in premessa, anche quest'anno, in linea con quanto previsto nel Piano di Miglioramento (sezione 4 - Valutare...i risultati raggiunti dagli studenti sulla base degli indicatori relativi ai traguardi del RAV) pubblichiamo il resoconto redatto dal Nucleo Interno di Valutazione relativo ai risultati scolastici riportati dagli alunni della Primaria e della Secondaria negli scrutini di giugno 2017. Si precisa che nelle valutazioni disciplinari di Italano, Inglese e Matematica sono confluite le votazioni delle prove comuni per classi parallele delle terze, quarte e quinte della Primaria e del triennio della Secondaria. Anche per tali prove il NIV ha elaborato un dettagliato resoconto opportunamente documentato.

Esiti commentati risultati quadrimestrali

In riferimento alla priorità n. 2 del RAV riportiamo di seguito il resoconto del Nucleo Interno di Valutazione relativamente ai risultati della prova di Cittadinanza somministrata per la prima volta a fine anno ad un campione di bambini di Scuola d'Infanzia (cinquenni) e a tutte le classi di scuola Primaria e Secondaria.

Esiti commentati prova di Cittadinanza

Si precisa che tali esiti sono parte integrante delle valutazioni degli apprendimenti disciplinari di fine anno dell'ambito storico-geografico sia degli alunni di scuola Primaria che di scuola Secondaria.

ANNO SCOLASTICO 2017-18

Per un adeguato raggiungimento delle priorità e dei traguardi individuati dalla nostra istituzione scolastica (RAV, Area 5 "Esiti scolastici") nel triennio 2016-19 si sottolinea l'importanza di interventi sistematici di autovalutazione con il monitoraggio annuale e periodico dei processi di insegnamento/apprendimento in fase iniziale, intermedia e finale.

Tabelle e grafici esiti scuola Secondaria

Resoconto esiti di apprendimento disciplinari in fase intermedia (I quadrimestre)

Tabelle e grafici esiti scuola Secondaria

Resoconto esiti di apprendimento disciplinari finali

ANNO SCOLASTICO 2018-19

Tabelle e grafici esiti  scuola Secondaria

Resoconto esiti di apprendimento disciplinari in fase intermedia (I Quadrimestre)

Tabelle e grafici esiti scuola Secondaria

In merito alle valutazioni disciplinari quadrimestrali di Italiano, Inglese e Matematica si precisa che esse tengono conto anche delle votazioni delle prove comuni per classi parallele delle terze, quarte e quinte della Primaria e del triennio della Secondaria. Si puntualizza che grafici e resoconto di tali prove sono stati archiviati tra i materiali cartacei prodotti dal NIV e saranno depositati in Pesidenza a fine anno scolastico.

ANNO SCOLASTICO 2020-21

Per un adeguato raggiungimento delle priorità e dei traguardi individuati dalla nostra istituzione scolastica (RAV, Area 5 "Esiti scolastici") nel triennio 2019-22 si sottolinea l'importanza di interventi sistematici di autovalutazione con il monitoraggio annuale e periodico dei processi di insegnamento/apprendimento in fase iniziale, intermedia e finale.

Tabelle e grafici esiti  scuola Secondaria

ANNO SCOLASTICO 2021-22

Resoconto valutazioni disciplinari in fase iniziale

Tabelle e grafici esiti iniziali scuola Primaria

Tabelle e grafici esiti iniziali scuola Secondaria

Tabelle e grafici esiti intermedi scuola Primaria

Tabelle e grafici esiti intermedi scuola Secondaria

Tabelle e grafici esiti finali scuola Primaria

Tabelle e grafici esiti finali scuola Secondaria

ANNO SCOLASTICO 2022-23

Per un adeguato raggiungimento delle priorità e dei traguardi individuati dalla nostra istituzione scolastica (RAV, Area 5 "Esiti scolastici") nel triennio 2022-25 si sottolinea l'importanza di interventi sistematici di autovalutazione con il monitoraggio annuale e periodico dei processi di insegnamento/apprendimento in fase iniziale, intermedia e finale.

Tabelle e grafici esiti intermedi scuola Primaria

Tabelle e grafici esiti intermedi scuola Secondaria

Tabelle e grafici esiti finali scuola Primaria

Tabelle e grafici esiti finali scuola Secondaria