RESTITUZIONE DATI INVALSI (A.S. 2018-19)
Si pubblica un estratto (prodotto dalla docente referente d'Istituto per la Valutazione Esterna) del resoconto analitico restituito dall'Istituto INVALSI relativamente alle prove somministrate nell'a.s. 2018-19 nei due ordini di Scuola (Primaria e Secondaria).
RESTITUZIONE DATI INVALSI (A.S. 2017-18)
Si pubblicano gli esiti delle prove Invalsi CBT di Italiano, Matematica e lingua Inglese sostenute in aprile dagli alunni delle classi terze della scuola Secondaria di Primo Grado propedeutici all'Esame di Stato conclusivo del Primo ciclo di Istruzione, sudddivise per sezione.
Si pubblica inoltre un estratto (prodotto dalla docente referente d'Istituto per la Valutazione Esterna) del resoconto analitico restituito dall'Istituto INVALSI relativamente alle prove somministrate nell'a.s. 2017-18 nei due ordini di Scuola (Primaria e Secondaria).
RESTITUZIONE DATI INVALSI (A.S. 2016-17)
RESTITUZIONE DATI INVALSI (A.S. 2015-16)
RISULTATI RILEVAZIONI NAZIONALI 2014
SCUOLA PRIMARIA: CLASSI SECONDE
PUNTEGGI GENERALI:
IN ITALIANO dalla lettura dei dati si evince che tutte le classi II hanno raggiunto un punteggio superiore (in %) rispetto alla Puglia (63.7), al Sud (60.9) e all'Italia (61.0). Nella nostra scuola la media del punteggio al netto del cheating è stata 75.6. Non sono stati rilevati comportamenti opportunistici in quanto il cheating calcolato in % è compreso tra 0,1 e 1,9.
In MATEMATICA il punteggio raggiunto dalla Scuola (66.9) è anch'esso superiore a quello della Puglia (56.5), del Sud (55.1) e dell'Italia (54.6), con un valore di cheating compreso tra 0.6 e 3.6.
DISTRIBUZIONE DEGLI ALUNNI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO
I livelli di apprendimento individuati dall'INVALSI sono 5 (l'ordine crescente è indicativo di una migliore prestazione).
In ITALIANO, su un totale di 115 alunni, si è registrata la seguente situazione:
- livello 1: n.2 alunni
- livello 2: n.8 alunni
- livello 3: n.16 alunni
- livello 4: n.29 alunni
- livello 5: n.60 alunni
I risultati in termini di % sono riportati in tabella:
LIVELLO 1 | LIVELLO 2 | LIVELLO 3 | LIVELLO 4 | LIVELLO 5 | |
SCUOLA | 1% | %6 | 13% | 25% | 52% |
PUGLIA | 20% | 11% | 13% | 16% | 37% |
SUD | 25% | 13% | 12% | 15% | 33% |
ITALIA | 25% | 12% | 13% | 16% | 32% |
Soltanto nel terzo livello i nostri risultati sono in concordanza con le zone di riferimento, ci discostiamo di molto rispetto al livello più basso e al livello più alto.
In MATEMATICA, su un totale di 115 alunni, si è registrata la seguente situazione:
- livello 1: n.4 alunni
- livello2: n.18 alunni
-livello 3: 12 alunni
- livello 4: 31 alunni
- livello 5: n.50 alunni
I risultati in termini di % sono riportati in tabella:
LIVELLO 1 | LIVELLO 2 | LIVELLO 3 | LIVELLO 4 | LIVELLO 5 | |
SCUOLA | 3% | 15% | 10% | 26% | 43% |
PUGLIA | 22% | 22% | 10% | 17% | 27% |
SUD | 24% | 22% | 11% | 15% | 25% |
ITALIA | 24% | 23% | 12% | 16% | 23% |
Anche in Matematica i nostri risultati sono in concordanza con le zone di riferimento solo per il terzo livello. Molto bassa la nostra percentuale per il livello 1; alta invece per il livello 5 dato che ci discostiamo rispetto al dato nazionale di 20 punti percentuale.
SCUOLA PRIMARIA: CLASSI QUINTE
PUNTEGGI GENERALI:
In ITALIANO nella nostra scuola la media del punteggio percentuuale, al netto del cheating, è 65.8 comunque superiore alla Puglia (60.4), al Sud (59.5) e all'Italia (61.0).
Anche in MATEMATICA il punteggio raggiunto dalla scuola, al netto del cheating (67.0) è superiore a quello della Puglia (62.8), del Sud (61.6) e dell'Italia (62.9).
DISTRIBUZIONE DEGLI ALUNNI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO:
I livelli di apprendimento individuati dall'INVALSI sono sempre 5.
In Italiano, su un totale di 103 alunni, si è registrata la seguente situazione:
- livello 1: n.9 alunni
- livello 2: n.24 alunni
- livello 3: n.21 alunni
- livello 4: n.16 alunni
- livello 5: n.33 alunni
I risultati in termini di percentuale sono riportati in tabella:
LIVELLO 1 | LIVELLO 2 | LIVELLO 3 | LIVELLO 4 | LIVELLO 5 | |
SCUOLA | 8% | 23% | 20% | 15% | 32% |
PUGLIA | 22% | 20% | 15% | 19% | 21% |
SUD | 23% | 21% | 15% | 19% | 19% |
ITALIA | 20% | 20% | 17% | 20% | 20% |
Nei livelli 2, 3 e 4 i nostrri risultati sono in concordanza con le zone di riferimento, ci discostiamo rispetto al livello più basso (12 punti percentuale) e al livello più alto (12 punti percentuale).
In MATEMATICA si è registrata la seguente situazione:
- livello 1: n.9 alunni
- livello 2: n.20 alunni
- livello 3: n.28 alunni
- livello 4: n.17 alunni
- livello 5: n.25 alunni
I risultati, in termini di percentuale, sono riportati in tabella:
LIVELLO 1 | LIVELLO 2 | LIVELLO 3 | LIVELLO 4 | LIVELLO 5 | |
SCUOLA | 9% | 20% | 28% | 17% | 25% |
PUGLIA | 20% | 20% | 21% | 17% | 20% |
SUD | 22% | 22% | 19% | 17% | 18% |
ITALIA | 19% | 21% | 20% | 19% | 19% |
Anche in Matematica i nostri risultati sono in concordanza con le zone di riferimento per i livelli 2 e 4; più basso il valore percentuale per il livello 1. Superiamo il dato nazionale di 6 punti percentuale per il livello 5.
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO: CLASSI TERZE (Esame di STATO)
PUNTEGGI GENERALI:
In ITALIANO la scuola ha raggiunto un punteggio totale, al netto del cheating, di 65.6, comunque superiore alla Puglia (58.0), al Sud (57.3) e all'Italia (61.4).
Anche in MATEMATICA il punteggio raggiunto dalla scuola al netto del cheating è 64.0, superiore a quello della Puglia (54.0), del Sud (53.6) e dell'Italia (57.3).
DISTRIBUZIONE DEGLI STUDENTI PER LIVELLI DI APPRENDIMENTO
I livelli di apprendimento individuati dall'Invalsi sono 5.
In Italiano si è registrata la seguente situazione:
- livello 1: n.13 alunni
- livello 2: n.18 alunni
- livello 3: n.24 alunni
- livello 4: n.30 alunni
- livello 5: n.26 alunni
I risultati in termini di percentuale sono riportati in tabella:
LIVELLO 1 | LIVELLO 2 | LIVELLO 3 | LIVELLO 4 | LIVELLO 5 | |
SCUOLA | 11% | 16% | 21% | 27% | 23% |
PUGLIA | 26% | 16% | 20% | 18% | 18% |
SUD | 26% | 20% | 19% | 16% | 16% |
ITALIA | 19% | 20% | 19% | 19% | 21% |
Nei livelli 2 e 3 i nostri risultati sono abbastanza in linea con le zone di riferimento; ci discostiamo rispetto al livello più basso per 8 punti percentuale e nel livello 5 siamo superiori di 2 punti percentuale rispetto all'Italia.
In Matematica si è registrata la seguente situazione:
- livello 1: n.4 alunni
- livello 2: n.31 alunni
- livello 3: n.20 alunni
- livello 4: n.19 alunni
- livello 5. n.37 alunni
I risultati in termini di percentuale, sono riportati in tabella:
LIVELLO 1 | LIVELLO 2 | LIVELLO 3 | LIVELLO 4 | LIVELLO 5 | |
SCUOLA | 3% | 27% | 18% | 17% | 33% |
PUGLIA | 28% | 23% | 16% | 13% | 17% |
SUD | 27% | 24% | 17% | 13% | 17% |
ITALIA | 20% | 22% | 18% | 15% | 21% |
Anche in Matematica i nostri risultati sono in concordanza con le zone di riferimento per i livelli 3 e 4. Molto bassa la nostra percentuale per il livello 1 e superiamo il dato nazionale di 6 punti percentuale per il livello 5.