Menu

Cerca nel Sito

Login

Il monitoraggio, l’autoanalisi e la valutazione sono momenti rilevanti nella gestione della vita e dei servizi della comunità scolastica che cerca così di superare l’autoreferenzialità e di ricavare utili dati per indirizzare al meglio, anche con annuali interventi migliorativi, i diversi aspetti della sua conduzione (organizzativo-gestionale, relazionale e di progettazione dei processi educativi e degli interventi didattici).

 

ANNO SCOLASTICO 2015 - 2016 

In questa sezione sono riportati gli esiti del monitoraggio relativo all'anno scolastico 2015-16 condotto sui tre distinti ordini di scuola. In particolare sono pubblicati i quadri sinottici che riportano i risultati in percentuale dei singoli item di ciascun test di autovalutazione rivolto alla componente docenti, personale ATA, genitori ed alunni di classi campionate.

Monitoraggio Personale Scolastico: Docenti Scuola Infanzia
  Docenti Scuola Primaria
  Docenti Scuola Secondaria 
  Personale ATA
 Monitoraggio Genitori: Classi Cinquenni Infanzia
  Classi Terze Primaria
  Classi Quinte Primaria
  Classi Prime Secondaria
Monitoraggio Alunni: Classi Prime Secondaria
   

 


 

ANNO SCOLASTICO 2016 - 2017

Come lo scorso anno scolastico in questa sezione sono riportati gli esiti del monitoraggio relativo all'anno scolastico 2016-17 condotto sui tre distinti ordini di scuola. In particolare sono pubblicati i quadri sinottici che riportano i risultati in percentuale dei singoli item di ciascun test di autovalutazione rivolto a tutti i docenti ed al personale ATA, nonché a genitori ed alunni di classi campionate.
Si premette e puntualizza quanto di seguito.
A maggio 2017, dopo un’accurata analisi dei singoli modelli di questionario anonimi dello scorso anno, rivolti alle diverse figure della comunità scolastica (Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA), il Nucleo Interno di Valutazione ha ritenuto opportuno l’inserimento di nuovi item e/o la riformulazione specifica di alcuni di essi, alla luce soprattutto della ricca offerta formativa proposta ad alunni e docenti nel PTOF 2016-17 nonché delle risultanze del monitoraggio d'Istituto dello scorso anno. Inoltre, circa il test indirizzato alla componente genitori e alunni, si è stabilito di limitare l'indagine ai genitori dei bambini cinquenni di scuola d’Infanzia e ai genitori ed ai ragazzi di quinta Primaria e terza Secondaria al fine di verificare positività e criticità rilevate dall'utenza al termine di ogni segmento del percorso scolastico nel primo ciclo.

Un discorso a parte merita l'indagine rivolta ai docenti. In linea con quanto sperimentato lo scorso anno per la prima volta, considerando il differente coinvolgimento dei tre ordini di scuola nella realizzazione di quanto esplicitato nel PdM, sono state strutturate due tipologie di questionario, uno solo per i docenti dell’Infanzia e l’altro, unificato, per i docenti di Primaria e Secondaria. Inoltre, per un riscontro conclusivo anche in merito a precisi ambiti scolastici oggetto di miglioramento (utilizzo di strumenti didattici innovativi e innalzamento delle competenze professionali dei docenti), la griglia anonima di autovalutazione dei docenti è stata corredata di un foglio, nominativo, contenente domande specifiche prevalentemente a risposta chiusa, sia sull’utilizzo del registro elettronico, sia sui molteplici corsi di formazione attivati quest’anno.
Il lavoro infine è stato sottoposto all’attenzione della Dirigente Scolastica e successivamente presentato nel Collegio congiunto del 19 maggio 2017, per l’approvazione, prima della somministrazione agli utenti finali. A giugno, i dati rilevati con i test somministrati a docenti, genitori e alunni, sono stati tabulati secondo precise indicazioni disposte dal DS e, quindi, interpretati e commentati dalle FF.SS. che ne hanno poi riferito nelle loro relazioni finali e nel collegio del 29 giugno 2017.

 

Legenda per interpretazione dei quadri sinottici:
  1. Poco d’accordo
  2. Abbastanza d’accordo
  3. Molto d’accordo
  4. Non sono in grado di rispondere

 

 

QUADRI SINOTTICI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO
Monitoraggio Personale Scolastico: Docenti Scuola Infanzia
  Docenti Scuola Primaria
  Docenti Scuola Secondaria 
  Personale ATA
 Monitoraggio Genitori: Classi Cinquenni Infanzia
  Classi Quinte Primaria
  Classi Terze Secondaria
Monitoraggio Alunni: Classi Quinte Primaria
  Classi Terze Secondaria

 


 

ANNO SCOLASTICO 2017 - 2018

Come nel biennio precedente, in questa sezione sono riportati gli esiti del monitoraggio relativo all'anno scolastico 2017-18 condotto sui tre distinti ordini di scuola. In particolare vengono pubblicati i quadri sinottici che riportano i risultati in percentuale dei singoli item di ciascun test di autovalutazione rivolto a tutti i docenti ed al personale ATA, nonché a genitori ed alunni di classi campionate.

Si premette e puntualizza quanto di seguito.
A maggio 2018, dopo un’accurata analisi dei singoli modelli di questionario anonimi dello scorso anno, rivolti alle diverse figure della comunità scolastica (Alunni, Genitori, Docenti e Personale ATA), il Nucleo Interno di Valutazione non ha ritenuto opportuno o necessario l’inserimento di nuovi item e/o la riformulazione specifica di alcuni di essi; ugualmente è stata confermata la scelta effettuata lo scorso anno di limitare l'indagine indirizzata a gruppi campionati di genitori e alunni alle sole classi in uscita nei tre ordini di scuola, ossia ai genitori dei bambini cinquenni di scuola d’Infanzia e ai genitori ed ai ragazzi di quinta Primaria e terza Secondaria, al fine di verificare positività e criticità rilevate dall'utenza al termine di ogni segmento del percorso scolastico nel primo ciclo.

Un discorso a parte merita l'indagine rivolta ai docenti. In linea con quanto sperimentato già nel biennio 2015/2017, in considerazione del differente coinvolgimento dei tre ordini di scuola nella realizzazione di quanto esplicitato nel PdM, sono state strutturate due tipologie di questionario, uno solo per i docenti dell’Infanzia e l’altro, unificato, per i docenti di Primaria e Secondaria. Inoltre, per un riscontro conclusivo anche in merito a precisi ambiti scolastici oggetto di miglioramento (utilizzo di strumenti didattici innovativi e innalzamento delle competenze professionali dei docenti), la griglia anonima di autovalutazione dei docenti anche quest’anno è stata corredata di un foglio, nominativo, contenente domande specifiche prevalentemente a risposta chiusa, sia sull’utilizzo del registro elettronico, sia sui molteplici corsi di formazione attivati quest’anno. In merito a quest’ultimo test va però precisato che esso è stato rivisto e arricchito con nuovi item anche a risposta aperta, alla luce delle risultanze di natura critica del monitoraggio d'Istituto dello scorso anno e della necessità di dati più ricchi e puntuali per il resoconto e il confronto con gli esiti precedenti.
Il lavoro infine è stato sottoposto all’attenzione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Ambrosio Carla, e successivamente presentato nel Collegio congiunto del 23 maggio 2018, per l’approvazione, prima della somministrazione agli utenti finali. A giugno, i dati rilevati con i test somministrati a docenti, genitori e alunni, sono stati tabulati secondo precise indicazioni disposte dal DS e, quindi, interpretati e commentati dalle FF.SS. che ne hanno poi riferito nelle loro relazioni finali e nel collegio del 29 giugno 2018.

Legenda per interpretazione dei quadri sinottici:

  1. Poco d’accordo
  2. Abbastanza d’accordo
  3. Molto d’accordo
  4. Non sono in grado di rispondere
QUADRI SINOTTICI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO  
Monitoraggio Personale Scolastico:  Docenti Scuola Infanzia
   Docenti Scuola Primaria
   Docenti Scuola Secondaria
   Personale ATA
Monitoraggio Genitori:  Classi Cinquenni Infanzia
  Classi Quinte Primaria
  Classi Terze Secondaria
Monitoraggio Alunni: Classi Quinte Primaria
  Classi Terze Secondaria

 


 

ANNO SCOLASTICO 2018 - 2019

In questa sezione sono riportati gli esiti del monitoraggio relativo all'anno scolastico 2018-19 condotto sui tre distinti ordini di scuola a conclusione del triennio 2016-19. In particolare vengono pubblicati i quadri sinottici che riportano i risultati in percentuale dei singoli item di ciascun test di autovalutazione rivolto a tutti i docenti ed al personale ATA, nonché a genitori ed alunni di classi campionate.

Come ogni anno anche a maggio 2019 il Nucleo Interno di Valutazione ha rivisto gli item dei questionari su citati riproponendoli senza alcuna riformulazione; ugualmente è stata confermata la scelta effettuata lo scorso anno di limitare l'indagine indirizzata a gruppi campionati di genitori e alunni alle sole classi in uscita nei tre ordini di scuola, ossia ai genitori dei bambini cinquenni di scuola d’Infanzia e ai genitori ed ai ragazzi di quinta Primaria e terza Secondaria, al fine di verificare positività e criticità rilevate dall'utenza al termine di ogni segmento del percorso scolastico.

Circa l'indagine rivolta ai docenti, in considerazione del differente coinvolgimento dei tre ordini di scuola nella realizzazione di quanto esplicitato nel PdM appena concluso, sono state strutturate due tipologie di questionario, uno per i docenti dell’Infanzia e l’altro, unificato, per i docenti di Primaria e Secondaria. Inoltre, per un riscontro conclusivo anche in merito a precisi ambiti scolastici oggetto di miglioramento (utilizzo di strumenti didattici innovativi e innalzamento delle competenze professionali dei docenti), la griglia anonima di autovalutazione dei docenti anche quest’anno è stata corredata di un foglio, nominativo, contenente domande specifiche prevalentemente a risposta chiusa, sia sull’utilizzo avanzato del registro elettronico, sia sui corsi di formazione attivati quest’anno. Anche in merito a quest’ultimo test va precisato che esso è stato sostanzialmente confermato salvo lievi modifiche degli item relativi alla formazione.
Il lavoro infine è stato sottoposto all’attenzione del Dirigente Scolastico, dott.ssa Ambrosio Carla, e successivamente presentato nel Collegio congiunto del 15 maggio 2019, per l’approvazione, prima della somministrazione agli utenti finali. A giugno, i dati rilevati con i test somministrati a docenti, genitori e alunni, sono stati tabulati secondo precise indicazioni disposte dal DS e, quindi, interpretati e commentati dalle FF.SS. che ne hanno poi riferito nelle loro relazioni finali e nel collegio del 28 giugno 2019.

Legenda per interpretazione dei quadri sinottici:

  1. Poco d’accordo
  2. Abbastanza d’accordo
  3. Molto d’accordo
  4. Non sono in grado di rispondere
QUADRI SINOTTICI AUTOVALUTAZIONE DI ISTITUTO  
Monitoraggio Personale Scolastico:  Docenti Scuola Infanzia
  Docenti Scuola Primaria
  Docenti Scuola Secondaria
  Personale ATA
Monitoraggio Genitori: Classi Cinquenni Infanzia
  Classi Quinte Primaria
  Classi Terze Secondaria
Monitoraggio Alunni: Classi Quinte Primaria
  Classi Terze Secondaria
Devi effettuare il login per inviare commenti
Vai all'inizio della pagina 

Informazioni principali: "Comunicazione ai sensi della Dir. 2009/136/CE: questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione."

Note: "L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser." Per saperne di piu'

Approvo