In merito alla formazione del personale scolastico (Docenti e ATA) per il triennio 2016 - 2019, si riportano i principali documenti ministeriali previsti dalla Legge 107.

Piano di Formazione dei docenti (http://www.istruzione.it/allegati/2016/Piano_Formazione_3ott.pdf)

Piano Nazionale per la Prevenzione del Bullismo e del Cyberbullismo a scuola

ANNO SCOLASTICO 2017 - 18

Considerando i dati emersi dal Piano di Miglioramento e dal Rapporto di Autovalutazione, il nostro Istituto Comprensivo ha individuato le seguenti priorità in materia di formazione per il triennio 2016/2019:
• l’innovazione metodologica in tutte le sue forme e connessa ai nuovi ambienti per l’apprendimento e all’utilizzo delle tecnologie nella didattica;
• le lingue straniere, con la finalità di innalzare il livello delle competenze linguistico-comunicative degli allievi, con particolare attenzione alla metodologia CLIL;
• le opportunità dell’autonomia curricolare, organizzativa e didattica.
• l’accoglienza, finalizzata all’inclusione, come modalità “quotidiana” di gestione delle classi;
• la cultura della valutazione e del miglioramento.

Ogni area rappresenta un ambito di lavoro che coinvolge in primo luogo i docenti, ma che si rivolge anche alle altre tipologie di soggetti professionali (dirigenti, figure di sistema, personale ATA) in quanto i fabbisogni formativi non possono e non devono necessariamente essere “separati” per categoria.

Come approccio comune a tutte le priorità della formazione, andranno valorizzate scuole e gruppi di insegnanti, nonché associazioni disciplinari e professionali, università e soggetti che a vario titolo erogano formazione e che siano promotori di didattiche innovative e partecipate.

Piano Formazione di Istituto del personale Docente - Triennio 2016/19 (aggiornamento a.s. 2017-18)

Piano Formazione di Istituto del personale ATA - Triennio 2016/19 (aggiornamento a.s. 2017-18)

Altro in questa categoria: