Menu

Cerca nel Sito

Login

PREMESSA

Nella sezione "Scuola/PTOF-PdM" è pubblicato il Piano di Miglioramento approvato nella seduta collegiale del 21 gennaio 2016.

In questa sezione sono riportate le principali attività finalizzate al miglioramento dei processi nel nostro Istituto.

A seguito di ulteriori delucidazioni fornite in occasione di un corso di formazione della rete Ambito 2  sul tema "Valutazione e Miglioramento" (prima annualità), il NIV ha ritenuto opportuno predisporre un riepilogo (in forma tabellare) della pianificazione triennale e della pianificazione annuale delle azioni previste/attuate nel nostro Istituto a partire dall'a.s. 2016-17.

Pianificazione triennale PdM (2016-19)

Pianificazione annuale PdM a.s. 2016-17

Pianificazione annuale PdM a.s. 2017-18

Pianificazione annuale PdM a.s. 2018-19

Pianificazione annuale PdM a.s. 2019-20

Pianificazione annuale PdM a.s. 2020-21

Pianificazione annuale PdM a.s. 2021-22

Tutte le azioni condotte nel corso dell'intero triennio 2016-2019 e nel successivo triennio 2019-2022, tendono al miglioramento dell'area di processo "Ambiente di apprendimento" e mirano al raggiungimento dei seguenti due obiettivi principali:

OBIETTIVO DI PROCESSO: #2740 Circa la dimensione organizzativa, utilizzare gli strumenti multimediali già presenti nell'Istituto e arricchire tale dotazione tecnologica.

OBIETTIVO DI PROCESSO: #15032 Sul piano metodologico, progettare e attuare un percorso formativo per i docenti sulle nuove metodologie e tecnologie nella prassi didattica e sui processi valutativi sperimentando quanto appreso.


 

AZIONI MIGLIORATIVE NEL PERIODO 2015-19 RELATIVE ALL'OBIETTIVO DI PROCESSO #2740

 

ANNO SCOLASTICO 2015-16

Azione 1: prima ricognizione della dotazione tecnologica dell'Istituto Comprensivo e ripristino degli strumenti didattici multimediali disponibili.

Azione 2: progetto FESR-PON 2014-2020 (approvato in data 13 luglio 2015) per realizzazione, ampliamento e adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN. 

 

 ANNO SCOLASTICO 2016-17

Azione 1: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, previo collaudo effettuato in data 03 settembre 2016.

Azione 2: nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e anche scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata da 4 docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.

Azione 3: utilizzo in aula anche di dispositivi multimediali personali dei docenti e avvio della metodologia BYOD in alcune classi di Scuola Secondaria.

 

 ANNO SCOLASTICO 2017-18

Azione 1:  Arricchimento della dotazione tecnologica con nuove LIM e videoproiettori e nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e anche scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata da 4 docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.

Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e avvio all'utilizzo, da parte degli studenti della Secondaria, di una rete Wi-FI dedicata con accesso temporizzato mediante ticket.

Azione 3:  utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e diffuso utilizzo della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.

 

 ANNO SCOLASTICO 2018-19

Azione 1:  Arricchimento della dotazione tecnologica con N.2 nuove LIM mobili; nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata dai docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.

Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN ad uso dei docenti nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e utilizzo da parte degli studenti della Secondaria, di una rete Wi-FI dedicata con accesso temporizzato mediante ticket.

Azione 3:  utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e diffuso utilizzo della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.

 

 ANNO SCOLASTICO 2019-20

Azione 1:  Arricchimento della dotazione tecnologico-informatica sia per l'HW che per il SW; in particolare si sottolinea l'accreditamento dell'intero Comprensivo alla piattaforma G-Suite For Education; nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata dai docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.

Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN ad uso dei docenti nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e utilizzo da parte dei docenti di scuola d'Infanzia di una rete Wi-FI dedicata per tutti e quattro i plessi, senza account personalizzato.

Azione 3:  utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e diffuso utilizzo della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2021-22

Azione 1:  Arricchimento della dotazione tecnologico-informatica sia per l'HW che per il SW (tutte le classi dei due ordini di scuola sono dotate di Digital Board; parziale rinnovo del parco macchine nell'aula informatica di SSIG con acquisto di n. 8 pc All in one; acquisto di ulteriori Notebook e Chromebook; N.15 licenze Teaching & Learning Upgrade per piattaforma Google Workspaces); si conferma utilizzo della piattaforma Google Workspaces; nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica dell'Istituto Comprensivo, effettuata dai docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.

Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete WI-FI ad uso dei docenti nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e utilizzo da parte dei docenti di scuola d'Infanzia di una rete Wi-FI dedicata per tutti e quattro i plessi, senza account personalizzato.

Azione 3:  utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.


AZIONI MIGLIORATIVE NEL PERIODO 2015-19 RELATIVE ALL'OBIETTIVO DI PROCESSO #15032 

 

ANNO SCOLASTICO 2015-16

Azione 0:  indagine conoscitiva componente docente (azione di monitoraggio iniziale)

Azione 1: attivazione del percorso formativo in sede “Nuove Tecnologie e Ambienti di Apprendimento”, tenuto dal docente formatore Simone Arbore presso la Scuola Secondaria “G. Modugno”.

Scarica il Percorso formativo

Esiti del monitoraggio del percorso formativo attuato (docenti)

Azione 2a: introduzione ed utilizzo del registro elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione iniziale a cura del tecnico esperto Axios ad inizio anno. Alcuni incontri formativi con la docente di Istituto referente per il registro elettronico presso la Scuola Secondaria “G. Modugno” e presso la scuola Primaria "Cianciotta". 

Azione 2b: uso della lavagna interattiva multimediale nella prassi didattica.

Esiti del monitoraggio sull'uso del registro elettronico per docenti Scuola Secondaria (febbraio 2016)

Monitoraggio finale su uso del RE e della LIM (docenti scuola Primaria e secondaria)

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...), di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF elaborato ed approvato per la prima volta il 20 gennaio 2016; elaborazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza approvato nel COllegio del 01/07/2016

Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria.

 

 

 ANNO SCOLASTICO 2016-17

Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2016/17 sono stati attuati diversi interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:

1) "Osservazione e valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento alle  prove nazionali standardizzate e prove comuni di istituto." Formatrice: prof.ssa Carmela Tarantivo (scarica il programma del corso)

2) "Procedure e tecniche comportamentali dell'ABA: cura educativa per bambini austici." Formatrice: dott.ssa Caterina Gambetta (scarica il programma del corso).

3) Avvio dei corsi di Formazione della rete Ambito 2 (I annualità)

Resoconto del Nucleo Interno di Valutazione su tutti i percorsi formativi attuati

Azione 2:  utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione di livello intermedio ed avanzato a cura di personale esperto interno per tutti i docenti dei due ordini di scuola. 

Esiti del monitoraggio dei percorsi formativi attuati (docenti scuola Primaria)

Esiti del monitoraggio dei percorsi formativi attuati (docenti scuola Secondaria)

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF rivisto, aggiornato ed approvato il 26 ottobre 2016; avvio della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola

Percorsi progettuali per l'ampliamento dell'Offerta Formativa (a.s. 2016-17)

Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria, nonché delle prove comuni di Cittadinanza somministrate ai cinquenni dell'infanza e a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2017-18

 Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2017/18 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:

1) "Comunicazione Aumentativa Alternativa: cura educativa per bambini austici." Formatrice: dott.ssa Caterina Gambetta (scarica il programma del corso). Sede del corso: IC "Cianciotta-Modugno".

2) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della I annualità (a.s. 2016-17) ed avvio della II annualità (a.s. 2017-18). Scarica la circolare interna d'Istituto sui corsi.

3) Corsi per il potenziamento di Lingua Inglese (presso il nostro Istituto) finalizzati al raggiungimento della certificazione Cambridge (livelli A2 - B1 - B2).

4) Corso di Primo Soccorso e corso anti-incendio. 

Resoconto sui percorsi formativi attuati (estratto della relazione di FS AREA 2)

Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione di livello avanzato a cura di personale esperto interno per tutti i docenti dei due ordini di scuola.

Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Primaria)

Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Secondaria)

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF rivisto; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.

Percorsi progettuali per l'ampliamento dell'Offerta Formativa (a.s. 2017-18)

Esiti del monitoraggio delle principali proposte progettuali attuate (a.s. 2017-18). Estratto dalla relazione dells FS Area 1.

Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria, nonché della prova comune di Cittadinanza somministrata ai cinquenni dell'infanza e a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria.

Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica

Resoconto esiti Prova di Cittadinanza nei tre ordini di scuola

 

 

ANNO SCOLASTICO 2018-19

Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2018/19 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:

1) Corso di Formazione d'Istituto, in presenza, per tutti i docenti del Comprensivo, finanziato dal FIS, dal titolo "Progettare per competenze. La valutazione e la certificazione delle competenze e pratiche di didattica laboratoriale" - Relatore: Dirigente in quiescenza, prof. Tommaso Montefusco (Scarica il piano di lavoro del corso).

2) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della II annualità (a.s. 2017-18) ed avvio della III annualità (a.s. 2018-19). Scarica la tabella riassuntiva dei corsi a cura della scuola capofila.

3) Corsi di Primo Soccorso e anti-incendio

Resoconto sui percorsi formativi attuati (estratto della relazione della FS AREA 2 prof.ssa M. De Robertis)

Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione di livello avanzato a cura di personale esperto interno per tutti i docenti dei due ordini di scuola.

Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Primaria)

Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Secondaria)

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.

Esiti del monitoraggio delle principali proposte progettuali attuate (a.s. 2018-19). Estratto dalla relazione dells FS Area 1 prof.ssa A. Toscano.

Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria, nonché della prova comune di Cittadinanza somministrata ai cinquenni dell'infanza e a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria.

Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica (I QUADR)

Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica (II QUADR)

Resoconto esiti Prova di Cittadinanza nei tre ordini di scuola

 

 

ANNO SCOLASTICO 2019-20

Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2019/20 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:

1) Corso di Formazione d'Istituto, in presenza, per tutti i docenti del Comprensivo, finanziato dal FIS, dal titolo "Valutare e certificare le competenze" - Relatore: Dirigente in quiescenza, prof. Tommaso Montefusco.

2) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della III annualità (a.s. 2018-19) ed avvio della IV annualità (a.s. 2019-20).

3) Corsi sulla sicurezza

Resoconto sui percorsi formativi attuati (estratto della relazione della FS AREA 2 prof. N. Magro)

Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios” - livello avanzato per tutti i docenti dei due ordini di scuola.

A seguito della pandemia da Sars-Cov-2 non è stato attuato il monitoraggio.

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.

A seguito della pandemia da Sars-Cov-2 non è stato attuato il monitoraggio.

Estratto delle relazioni delle FFSS Area 4: relazione ins. Virgilio e relazione Prof.ssa Squicciarini

Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria.

Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica (I QUADR).

 

ANNO SCOLASTICO 2020-21

Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2020/21 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:

1) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della III annualità (a.s. 2018-19) ed avvio della IV annualità (a.s. 2019-20).

2) Corsi sulla sicurezza

3) Corsi sul potenziamento della lingua inglese

Resoconto sui percorsi formativi attuati (dalla relazione delle FFSS AREA 2 proff.sse Frascolla e Maggiore depositate agli atti)

Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios” - livello avanzato per tutti i docenti dei due ordini di scuola.

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.

 

 

ANNO SCOLASTICO 2021-22

Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2020/21 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:

1) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 (STEM: usare le tecnologie educative per insegnare le scienze in modo trasversale e attivo per primarie e secondarie di 1° grado (1° livello); Cospace, Tinkercad e Merge Cube per Narrare in digitale; Didattica outdoor e laboratorio a cielo: ecologia e biodiversità (destinatari docenti scuola dell’Infanzia, scuola primaria e secondaria di Primo grado); PNSD e Didattica Digitale Integrata, approccio, strumenti ed esemplificazioni di piste di lavoro per una didattica attiva e innovativa attraverso il digitale (scuola primaria); Corsi finalizzati alla certificazione di lingua Inglese; Percorso Cyberbullismo ed educazione al digitale; Percorso Educazione alle emozioni e alla prosocialità nel contesto scolastico.

2) Corsi sulla sicurezza

3) Corsi di formazione organizzati a livello di Istituto (“Potenziamento lingua inglese per docenti liv.B2”;  “Strumenti digitali per storia, geografia e italiano", della DEAscuola; corretto utilizzo delle Digital Board Viewsonic - C2 Group;).

4) Altri corsi di formazione online disponibili seguiti dal personale docente (Cicli di webinar ministeriali su “I nuovi modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e “Misure di accompagnamento Nazionali Valutazione Scuola Primaria”;Percorso online “Formare le organizzazioni educative in un Futur Lab”, tenuti dall’IISS Marco Polo di Bari; Percorsi online: “Lorenzo Farinelli” tenuti dal Future Lab di Ancona; Programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, "Scuola FUTURA"). 

Resoconto sui percorsi formativi attuati (dalla relazione delle FFSS AREA 2 proff.sse Frascolla e Maggiore depositate agli atti).

 

Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios” - per tutti i docenti dei due ordini di scuola. Attivazione di SCUOLA DIGITALE AXIOS per il personale di segreteria, nel disbrigo delle pratiche burocratiche.

Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF e a tutti gli articoli pubblicati in questo sito nella home page, menu orizzontale/sezioni "PROGETTI" e "CONCORSI"; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale nei tre ordini di scuola.

Ultima modifica il Mercoledì, 06 Luglio 2022 17:03

Devi effettuare il login per inviare commenti

Altro in questa categoria:

Vai all'inizio della pagina 

Informazioni principali: "Comunicazione ai sensi della Dir. 2009/136/CE: questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione."

Note: "L'uso del sito costituisce accettazione implicita dell'uso dei cookies. Per revocare il consenso è sufficiente cancellare i cookies di dominio dal browser." Per saperne di piu'

Approvo