PREMESSA
Nella sezione "Scuola/PTOF-PdM" è pubblicato il Piano di Miglioramento approvato nella seduta collegiale del 21 gennaio 2016.
In questa sezione sono riportate le principali attività finalizzate al miglioramento dei processi nel nostro Istituto.
A seguito di ulteriori delucidazioni fornite in occasione di un corso di formazione della rete Ambito 2 sul tema "Valutazione e Miglioramento" (prima annualità), il NIV ha ritenuto opportuno predisporre un riepilogo (in forma tabellare) della pianificazione triennale e della pianificazione annuale delle azioni previste/attuate nel nostro Istituto a partire dall'a.s. 2016-17.
Pianificazione triennale PdM (2016-19)
Pianificazione annuale PdM a.s. 2016-17
Pianificazione annuale PdM a.s. 2017-18
Pianificazione annuale PdM a.s. 2018-19
Pianificazione annuale PdM a.s. 2019-20
Pianificazione annuale PdM a.s. 2020-21
Pianificazione annuale PdM a.s. 2021-22
Tutte le azioni condotte nel corso dell'intero triennio 2016-2019 e nel successivo triennio 2019-2022, tendono al miglioramento dell'area di processo "Ambiente di apprendimento" e mirano al raggiungimento dei seguenti due obiettivi principali:
OBIETTIVO DI PROCESSO: #2740 Circa la dimensione organizzativa, utilizzare gli strumenti multimediali già presenti nell'Istituto e arricchire tale dotazione tecnologica.
OBIETTIVO DI PROCESSO: #15032 Sul piano metodologico, progettare e attuare un percorso formativo per i docenti sulle nuove metodologie e tecnologie nella prassi didattica e sui processi valutativi sperimentando quanto appreso.
AZIONI MIGLIORATIVE NEL PERIODO 2015-19 RELATIVE ALL'OBIETTIVO DI PROCESSO #2740
ANNO SCOLASTICO 2015-16
Azione 1: prima ricognizione della dotazione tecnologica dell'Istituto Comprensivo e ripristino degli strumenti didattici multimediali disponibili.
Azione 2: progetto FESR-PON 2014-2020 (approvato in data 13 luglio 2015) per realizzazione, ampliamento e adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN.
ANNO SCOLASTICO 2016-17
Azione 1: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado, previo collaudo effettuato in data 03 settembre 2016.
Azione 2: nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e anche scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata da 4 docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.
Azione 3: utilizzo in aula anche di dispositivi multimediali personali dei docenti e avvio della metodologia BYOD in alcune classi di Scuola Secondaria.
ANNO SCOLASTICO 2017-18
Azione 1: Arricchimento della dotazione tecnologica con nuove LIM e videoproiettori e nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e anche scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata da 4 docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.
Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e avvio all'utilizzo, da parte degli studenti della Secondaria, di una rete Wi-FI dedicata con accesso temporizzato mediante ticket.
Azione 3: utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e diffuso utilizzo della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.
ANNO SCOLASTICO 2018-19
Azione 1: Arricchimento della dotazione tecnologica con N.2 nuove LIM mobili; nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata dai docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.
Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN ad uso dei docenti nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e utilizzo da parte degli studenti della Secondaria, di una rete Wi-FI dedicata con accesso temporizzato mediante ticket.
Azione 3: utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e diffuso utilizzo della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.
ANNO SCOLASTICO 2019-20
Azione 1: Arricchimento della dotazione tecnologico-informatica sia per l'HW che per il SW; in particolare si sottolinea l'accreditamento dell'intero Comprensivo alla piattaforma G-Suite For Education; nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica e scientifica dell'Istituto Comprensivo, effettuata dai docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.
Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete LAN/WLAN ad uso dei docenti nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e utilizzo da parte dei docenti di scuola d'Infanzia di una rete Wi-FI dedicata per tutti e quattro i plessi, senza account personalizzato.
Azione 3: utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e diffuso utilizzo della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.
ANNO SCOLASTICO 2021-22
Azione 1: Arricchimento della dotazione tecnologico-informatica sia per l'HW che per il SW (tutte le classi dei due ordini di scuola sono dotate di Digital Board; parziale rinnovo del parco macchine nell'aula informatica di SSIG con acquisto di n. 8 pc All in one; acquisto di ulteriori Notebook e Chromebook; N.15 licenze Teaching & Learning Upgrade per piattaforma Google Workspaces); si conferma utilizzo della piattaforma Google Workspaces; nuova e documentata ricognizione della dotazione tecnologica dell'Istituto Comprensivo, effettuata dai docenti referenti in tutti i plessi dei tre ordini di scuola.
Azione 2: utilizzo a regime delle infrastrutture della rete WI-FI ad uso dei docenti nei plessi di scuola Primaria e Secondaria di Primo Grado e utilizzo da parte dei docenti di scuola d'Infanzia di una rete Wi-FI dedicata per tutti e quattro i plessi, senza account personalizzato.
Azione 3: utilizzo in aula di dispositivi multimediali personali dei docenti e della metodologia BYOD in diverse classi di Scuola Secondaria.
AZIONI MIGLIORATIVE NEL PERIODO 2015-19 RELATIVE ALL'OBIETTIVO DI PROCESSO #15032
ANNO SCOLASTICO 2015-16
Azione 0: indagine conoscitiva componente docente (azione di monitoraggio iniziale)
Azione 1: attivazione del percorso formativo in sede “Nuove Tecnologie e Ambienti di Apprendimento”, tenuto dal docente formatore Simone Arbore presso la Scuola Secondaria “G. Modugno”.
Esiti del monitoraggio del percorso formativo attuato (docenti)
Azione 2a: introduzione ed utilizzo del registro elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione iniziale a cura del tecnico esperto Axios ad inizio anno. Alcuni incontri formativi con la docente di Istituto referente per il registro elettronico presso la Scuola Secondaria “G. Modugno” e presso la scuola Primaria "Cianciotta".
Azione 2b: uso della lavagna interattiva multimediale nella prassi didattica.
Esiti del monitoraggio sull'uso del registro elettronico per docenti Scuola Secondaria (febbraio 2016)
Monitoraggio finale su uso del RE e della LIM (docenti scuola Primaria e secondaria)
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...), di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF elaborato ed approvato per la prima volta il 20 gennaio 2016; elaborazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza approvato nel COllegio del 01/07/2016.
Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria.
ANNO SCOLASTICO 2016-17
Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2016/17 sono stati attuati diversi interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:
1) "Osservazione e valutazione dei processi di apprendimento con particolare riferimento alle prove nazionali standardizzate e prove comuni di istituto." Formatrice: prof.ssa Carmela Tarantivo (scarica il programma del corso)
2) "Procedure e tecniche comportamentali dell'ABA: cura educativa per bambini austici." Formatrice: dott.ssa Caterina Gambetta (scarica il programma del corso).
3) Avvio dei corsi di Formazione della rete Ambito 2 (I annualità)
Resoconto del Nucleo Interno di Valutazione su tutti i percorsi formativi attuati
Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione di livello intermedio ed avanzato a cura di personale esperto interno per tutti i docenti dei due ordini di scuola.
Esiti del monitoraggio dei percorsi formativi attuati (docenti scuola Primaria)
Esiti del monitoraggio dei percorsi formativi attuati (docenti scuola Secondaria)
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF rivisto, aggiornato ed approvato il 26 ottobre 2016; avvio della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.
Percorsi progettuali per l'ampliamento dell'Offerta Formativa (a.s. 2016-17)
Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria, nonché delle prove comuni di Cittadinanza somministrate ai cinquenni dell'infanza e a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria.
ANNO SCOLASTICO 2017-18
Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2017/18 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:
1) "Comunicazione Aumentativa Alternativa: cura educativa per bambini austici." Formatrice: dott.ssa Caterina Gambetta (scarica il programma del corso). Sede del corso: IC "Cianciotta-Modugno".
2) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della I annualità (a.s. 2016-17) ed avvio della II annualità (a.s. 2017-18). Scarica la circolare interna d'Istituto sui corsi.
3) Corsi per il potenziamento di Lingua Inglese (presso il nostro Istituto) finalizzati al raggiungimento della certificazione Cambridge (livelli A2 - B1 - B2).
4) Corso di Primo Soccorso e corso anti-incendio.
Resoconto sui percorsi formativi attuati (estratto della relazione di FS AREA 2)
Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione di livello avanzato a cura di personale esperto interno per tutti i docenti dei due ordini di scuola.
Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Primaria)
Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Secondaria)
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF rivisto; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.
Percorsi progettuali per l'ampliamento dell'Offerta Formativa (a.s. 2017-18)
Esiti del monitoraggio delle principali proposte progettuali attuate (a.s. 2017-18). Estratto dalla relazione dells FS Area 1.
Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria, nonché della prova comune di Cittadinanza somministrata ai cinquenni dell'infanza e a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria.
Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica
Resoconto esiti Prova di Cittadinanza nei tre ordini di scuola
ANNO SCOLASTICO 2018-19
Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2018/19 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:
1) Corso di Formazione d'Istituto, in presenza, per tutti i docenti del Comprensivo, finanziato dal FIS, dal titolo "Progettare per competenze. La valutazione e la certificazione delle competenze e pratiche di didattica laboratoriale" - Relatore: Dirigente in quiescenza, prof. Tommaso Montefusco (Scarica il piano di lavoro del corso).
2) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della II annualità (a.s. 2017-18) ed avvio della III annualità (a.s. 2018-19). Scarica la tabella riassuntiva dei corsi a cura della scuola capofila.
3) Corsi di Primo Soccorso e anti-incendio.
Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios”. Formazione di livello avanzato a cura di personale esperto interno per tutti i docenti dei due ordini di scuola.
Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Primaria)
Esiti del monitoraggio delle azioni 1) e 2) messe in atto (docenti scuola Secondaria)
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.
Esiti del monitoraggio delle principali proposte progettuali attuate (a.s. 2018-19). Estratto dalla relazione dells FS Area 1 prof.ssa A. Toscano.
Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria, nonché della prova comune di Cittadinanza somministrata ai cinquenni dell'infanza e a tutte le classi di Scuola Primaria e Secondaria.
Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica (I QUADR)
Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica (II QUADR)
Resoconto esiti Prova di Cittadinanza nei tre ordini di scuola
ANNO SCOLASTICO 2019-20
Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2019/20 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:
1) Corso di Formazione d'Istituto, in presenza, per tutti i docenti del Comprensivo, finanziato dal FIS, dal titolo "Valutare e certificare le competenze" - Relatore: Dirigente in quiescenza, prof. Tommaso Montefusco.
2) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della III annualità (a.s. 2018-19) ed avvio della IV annualità (a.s. 2019-20).
3) Corsi sulla sicurezza.
Resoconto sui percorsi formativi attuati (estratto della relazione della FS AREA 2 prof. N. Magro)
Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios” - livello avanzato per tutti i docenti dei due ordini di scuola.
A seguito della pandemia da Sars-Cov-2 non è stato attuato il monitoraggio.
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.
A seguito della pandemia da Sars-Cov-2 non è stato attuato il monitoraggio.
Estratto delle relazioni delle FFSS Area 4: relazione ins. Virgilio e relazione Prof.ssa Squicciarini
Azione 4: elaborazione, somministrazione, valutazione e analisi dei risultati delle prove comuni per classi parallele di Italiano, Inglese e Matematica nelle Terze, Quarte e Quinte della Primaria e nel Triennio della Secondaria.
Resoconto Esiti Prove Comuni di Italiano, Inglese e Matematica (I QUADR).
ANNO SCOLASTICO 2020-21
Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2020/21 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:
1) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 - Termine della III annualità (a.s. 2018-19) ed avvio della IV annualità (a.s. 2019-20).
2) Corsi sulla sicurezza.
3) Corsi sul potenziamento della lingua inglese
Resoconto sui percorsi formativi attuati (dalla relazione delle FFSS AREA 2 proff.sse Frascolla e Maggiore depositate agli atti)
Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios” - livello avanzato per tutti i docenti dei due ordini di scuola.
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale di Cittadinanza nei tre ordini di scuola.
ANNO SCOLASTICO 2021-22
Azione 1: formazione del personale scolastico. Sulla base dei bisogni formativi dei docenti e del Piano di Formazione Docenti, nell’a.s. 2020/21 sono stati attuati interventi e/o corsi per migliorare la professionalità di tutto il personale scolastico e per innalzare la qualità delle prestazioni didattiche ed educative dei docenti. Si ritiene opportuno pubblicare i percorsi formativi relativi a:
1) Corsi di Formazione della rete Ambito 2 (STEM: usare le tecnologie educative per insegnare le scienze in modo trasversale e attivo per primarie e secondarie di 1° grado (1° livello); Cospace, Tinkercad e Merge Cube per Narrare in digitale; Didattica outdoor e laboratorio a cielo: ecologia e biodiversità (destinatari docenti scuola dell’Infanzia, scuola primaria e secondaria di Primo grado); PNSD e Didattica Digitale Integrata, approccio, strumenti ed esemplificazioni di piste di lavoro per una didattica attiva e innovativa attraverso il digitale (scuola primaria); Corsi finalizzati alla certificazione di lingua Inglese; Percorso Cyberbullismo ed educazione al digitale; Percorso Educazione alle emozioni e alla prosocialità nel contesto scolastico.
2) Corsi sulla sicurezza.
3) Corsi di formazione organizzati a livello di Istituto (“Potenziamento lingua inglese per docenti liv.B2”; “Strumenti digitali per storia, geografia e italiano", della DEAscuola; corretto utilizzo delle Digital Board Viewsonic - C2 Group;).
4) Altri corsi di formazione online disponibili seguiti dal personale docente (Cicli di webinar ministeriali su “I nuovi modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) e “Misure di accompagnamento Nazionali Valutazione Scuola Primaria”;Percorso online “Formare le organizzazioni educative in un Futur Lab”, tenuti dall’IISS Marco Polo di Bari; Percorsi online: “Lorenzo Farinelli” tenuti dal Future Lab di Ancona; Programma di formazione del Ministero dell'Istruzione, "Scuola FUTURA").
Resoconto sui percorsi formativi attuati (dalla relazione delle FFSS AREA 2 proff.sse Frascolla e Maggiore depositate agli atti).
Azione 2: utilizzo del Registro Elettronico (RE) “Uso della piattaforma Axios” - per tutti i docenti dei due ordini di scuola. Attivazione di SCUOLA DIGITALE AXIOS per il personale di segreteria, nel disbrigo delle pratiche burocratiche.
Azione 3: ideazione, organizzazione e svolgimento di attività alternative alla lezione frontale (laboratori, classi virtuali, ...) nonché di progetti curriculari e non per l'ampliamento dell'offerta formativa per i quali si rimanda al PTOF e a tutti gli articoli pubblicati in questo sito nella home page, menu orizzontale/sezioni "PROGETTI" e "CONCORSI"; prosieguo della sperimentazione del Curricolo Verticale nei tre ordini di scuola.