Concorsi - anno Scolastico 2015 - 2016

PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “ CITTA’ DI BITETTO”
XXII Edizione 2015-2016

Domenica, 10 Aprile, alle ore 17.00 presso la sala ex Convento dei Domenicani del Comune di Bitetto, si è svolta la cerimonia conclusiva del PREMIO INTERNAZIONALE DI POESIA E NARRATIVA “CITTA’ DI BITETTO”. Il concorso giunto alla XXII edizione è ormai da annoverare tra i più seri ed importanti a livello nazionale, come hanno affermato i membri della giuria, il sindaco Fiorenza Pascazio e i numerosi partecipanti intervenuti da ogni parte d’Italia.
Molti i poeti che hanno aderito alla manifestazione inviando le loro opere e tra questi anche gli alunni del nostro Istituto comprensivo “Cianciotta- Modugno” di Bitetto.
Il concorso infatti, ha tra le sue finalità quella di avvicinare gli alunni dei diversi ordini di scuola (Primaria, Secondaria di I e II grado) al mondo della poesia e della narrativa.
La poesia come tutte le forme artistiche, offre la possibilità di conoscere meglio se stessi e le cose che ci circondano, aiuta a sviluppare la fantasia e consente di rapportarsi in modo sempre più consapevole e significativo con gli altri.
Dopo gli interventi del Presidente della giuria, del saluto del sindaco del Comune di Bitetto e delle autorità presenti, ha avuto inizio la premiazione. Con grande gioia abbiamo applaudito gli alunni della nostra scuola premiati nel corso della serata per le opere poetiche inviate. Rinnoviamo i nostri auguri a: Fazio Michela, Schiavone Annarita Lucia, Flora Mariangela, Marziliano Grazia, De Palo Mattia, Villani Alice, Maggio Valeria.

I testi dei nostri ragazzi esprimono nelle loro forme linguistiche, il ritratto di una gioventù che con passione ama il suo tempo, il suo mondo e manifesta una grande “forza di vivere e di sognare”.

A tutti loro e a quanti hanno partecipato l’augurio nostro, della Preside Carla Ambrosio e del professor Onofrio Lanzisera, di sempre più alti traguardi.

Giochi Matematici d'Autunno 2015

Comunicati dalla PRISTEM-Bocconi i nomi dei primi tre classificati ai "Giochi Matematici d'Autunno 2015".

Per la Scuola Primaria (categoria CE) si sono classificati ai primi tre posti gli alunni: Rutigliano Emanuele (V B), Gramegna Raffaella (V E), Carfagnini Daniele (V B).

IMG 20160115 WA0008 rid  IMG 20160115 WA0005 rid

Per la Scuola Secondaria di Primo Grado (categoria C1), i primi 3 classificati sono stati: Trotta Rosalba (II D), Schiavone Marco (II A), Abbatepaolo Gabriele (II C).

IMG 20160115 WA0010 rid   IMG 20160115 WA0003 rid  IMG 20160115 WA0007 rid

Il 15 gennaio 2016, alla presenza della referente per i Giochi (prof.ssa Bolumetti Isabella), dell'insegnante Carbonara Laura (Presidente del Consiglio di Interclasse di V), che si è interfacciata con la referente nel corso di tutta l'attività, dell'insegnante Rutigliano Maria, del 1° Collaboratore Vicario (Prof. Lanzisera Onofrio), la Dirigente, prof.ssa Ambrosio Carla, ha premiato i primi tre classificati di ogni categoria ed ha consegnato a ciascun partecipante una lettera/attestato, ringraziando tutti i ragazzi per l'impegno profuso e la serietà dimostrata.

IMG 20160115 WA0006 rid